Se non sai come arredare la tua casa, quale stile scegliere e cosa fare, gli esperti suggeriscono di optare per uno stile ecclettico che ti consentirà di dare libero sfogo alla fantasia e di creare abbinamenti unici. Le origini dello stile ecclettico risalgono al 1800, quindi, non proprio recenti come molti sono soliti pensare.
Con il passare degli anni questa tendenza è stata interpretata in vari modi, in particolare oggi sembra essere uno stile appropriato per coloro che non ne possiedono uno preferito e, quindi, non hanno timore di mescolarne di diversi all’interno del proprio appartamento.
Arredare con questo stile vuol dire dare sfogo alla propria libertà di espressione. Non è facile come può sembrare, in quanto il rischio comune è quello di esagerare con gli accostamenti e i colori, rendendo gli ambienti troppo confusionari e talvolta anche trash. Ecco perché è sempre opportuno chiedere suggerimento a persone esperte che possano consigliare su come arredare casa in stile ecclettico senza sbagliare.
Come arredare la casa in stile ecclettico?
La prima regola da seguire per arredare casa in stile ecclettico, secondo il suggerimento di alcuni esperti del settore è l’unione di stili anche molto diversi tra loro. Per questo motivo, è possibile dare largo sfogo alla propria fantasia, ricercando arredi, accessori particolari e unici con cui potere abbellire le stanze della propria abitazione.
Una delle caratteristiche dello stile ecclettico è puntare sui contrasti che possono essere ottenuti accostando colori diversi e stili differenti. In questi casi, il rischio a cui si potrebbe andare incontro è che la stanza sia troppo caotica e che venga fuori un’accozzaglia di colori e mobili. Ecco perché il segreto è cercare di non esagerare e riuscire a trovare un buon equilibrio.
Caratteristiche dello stile ecclettico
Una delle ultime tendenze che sembra essere ben apprezzata quando si decide di arredare in stile ecclettico è quella di ricorrere al vintage. Questa potrebbe, quindi, essere l’occasione perfetta per rispolverare e dare nuova vita a quei mobili più vecchi che si pensava di non potere più riutilizzare. In particolare, pezzi di arredo vecchio stile che possono generare dei contrasti con un arredamento moderno.
I mobili da preferire quando si arreda casa in stile ecclettico possono essere di qualsiasi materiale: legno, metallo oppure plastica purché siano colorati. Evitare, quindi, per l’arredamento tonalità neutre e prediligere tinte vivaci oltre che brillanti. I mobili devono essere i protagonisti della stanza da arredare.
Tonalità chiare, forme e linee diverse
Lo stile ecclettico potrebbe essere molto caotico ed eccessivo. Spesso si gioca con l’utilizzo di colori e varie tonalità per la stessa stanza. Onde evitare che tutto nel complesso possa risultare caotico, è fondamentale che tutti i rivestimenti, pareti e pavimenti siano di tonalità neutre. In questo modo sarà l’arredamento ad essere sempre in primo piano.
Nello stile ecclettico, talvolta, si possono alternare linee più morbide e altre più definite. E’ facile anche trovare forme diverse nella stessa stanza. Anche in questo caso deve però esserci un equilibrio. Se si è scelto un tavolino tondo nel salotto, ad esempio è bene che nelle vicinanze ci siano altri oggetti della stessa forma per creare una certa continuità.
Decorazione pareti con quadri
Le decorazioni sono sempre quel tocco in più e in questo stile, è importante che le pareti non siano mai lasciate vuote. Per abbellirle si possono appendere quadri anche di più stili sulla stessa parete. Non ci sono particolari regole da seguire, puoi scegliere il dipinto che più ti piace.
L’unico suggerimento degli esperti sembra riguardare il colore, meglio colori forti per attirare maggiormente l’attenzione. A prescindere di come si possa arredare il proprio appartamento è anche consigliato creare un “angolo green”, con piante e fiori.
Illuminazione
Come abbiamo visto, lo stile ecclettico punta sull’utilizzo di colori molto vivaci, quindi, è necessario che le stanze siano ben illuminate in modo naturale, cosicché possano risaltare ancora di più. Bisogna prestare attenzione affinché la luce filtri il più possibile, quindi, è consigliabile non posizionare mobili alti oppure tende troppo pesanti davanti le finestre. Proprio quest’ultime dovrebbero essere realizzate con modelli semplici e rettangolari, dalle linee molto semplici.
Ordine nell’arredamento
Quando si arreda in stile ecclettico è bene essere ordinati. E’ fondamentale che nella stanza non ci siano altre cose sparse che non facciano parte dell’arredamento, in quanto le camere sono già molto piene di accessori e mobilio, oltre che estremamente eccentriche nei colori.