Quando non avete molto spazio in cucina e volete organizzare dei pranzi o delle cene con amici, non vi resta che acquistare dei tavolini allungabili. Un aspetto importante è la comodità di chi siede al tavolo, che non deve mai ritrovarsi con le gambe del tavolino tra i piedi. Per questo occorre scegliere bene un modello che sia comodo, facile nell’apertura e con un ottimo rapporto qualità – prezzo. Ecco che con questa guida vi aiuteremo nella scelta tra i migliori prodotti in vendita su Amazon.
In casa si sa, lo spazio non è mai sufficiente e si va sempre alla ricerca di prodotti che possano essere meno ingombranti e più funzionali, come nel caso dei tavoli dotati di una o più assi per estendere le dimensioni base del mobile e rendere più piacevoli pranzi e cene in compagnia.
Il prezzo di vendita spesso è molto alto ma dipende quasi sempre dal tipo di design, che cura ogni minimo dettaglio, rendendo questo prodotto originale e funzionale al tempo stesso. I modelli che hanno strutture pieghevoli spesso consentono di avvicinare le gambe sotto il tavolo, costringendo chi si trova vicino le chiusure del tavolo a stare seduto lontano dal piatto. Ecco perché nella scelta, occorre prestare attenzione alla comodità che può essere garantita da tavoli le cui gambe sono disposte agli angoli oppure quelli con i perni posti al centro, lontano dai commensali.
La prima cosa da fare quando si decide di procedere all’acquisto è quello di confrontare i prezzi ma anche gli stili. Le classifiche dei migliori prodotti si dividono in: tradizionali, ovvero quelli che si aprono al centro con l’aiuto di una manopola e che al loro interno hanno delle tavole aggiuntive da assemblare per allungarlo. E il modello più comodo e diffuso in commercio con l’asse aggiuntiva ribaltabile. Questo modello prevede due assi unite da cerniere in uno dei lati e basterà aprire a libro il tavolo per raddoppiarne la superficie.
A queste soluzioni per stanze da pranzo e soggiorni, si affiancano anche quelle per gli spazi esterni. Il giardino è un ambiente che spesso viene arredato con tavoli appositamente realizzati per stare in spazi aperti. Sul mercato ci sono diversi modelli realizzati con materiali che non necessitano di particolare manutenzione. I modelli migliori presenti sul mercato di Amazon, sono: il FC601V, piccolo, compatto che si adatta per tutte le occasioni dato che si può allungare scegliendo fino un massimo di 5 lunghezze; il Grand Soleil con una struttura in plastica adatta per gli spazi all’aperto o in alternativa l’Ipae Progarden, con il suo materiale intrecciato color antracite che ricorda gli arredamenti dei chioschi e locali estivi. Andiamo a vedere nel prossimo paragrafo quali sono i migliori tavolini allungabili nel dettaglio.
Migliori tavolini allungabili in commercio
Fashion Commerce FC601V
Si tratta di un tavolo allungabile, piccolo e compatto che può diventare abbastanza spazioso a seconda delle vostre esigenze. Il punto di forza di questo tavolo è l’estensibilità. Chiuso non sembra neppure che possa arrivare fino a 3 metri. Non occorre allungarlo per intero, in quanto si possono scegliere cinque diverse modalità di lunghezza e può accogliere fino a 18 persone. Si adatta a tutte le occasioni e ad arredamenti moderni, grazie al design semplice ma accattivante. Acquistandolo online arriva smontato e sarà vostro compito provvedere al montaggio, semplice che non richiede particolari competenze. Una volta montato noterete la stabilità del tavolo sia chiuso che aperto. Interessante il prezzo a cui viene proposto in vendita su Amazon, anche se non molto economico. Online sono disponibili le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto, rimasti soddisfatti per la qualità dei materiali con cui è realizzato il prodotte oltre che le caratteristiche.
[amazon_link asins=’B00ILUA4BQ’ template=’ProductCarousel’ store=’lacasasemplice’ marketplace=’IT’ link_id=’d7a6436a-114e-4d74-aa63-2445aa62eada’]
Grand Soleil S6568B
Si tratta di una tipologia di tavolo allungabile per esterno. La struttura in plastica, di colore bianco, è robusta e resistente alle piogge, ma allo stesso tempo il prezzo a cui viene proposto in vendita su Amazon, lo inserisce tra i prodotti con un buon riscontro qualità – prezzo. Adatto quindi per essere collocato in spazi aperti, si può facilmente adattare a tutti i tipi di arredamento per giardini e terrazze. Il sistema di allungamento a prolunga, permette di posizionare il tavolo senza occupare spazi eccessivi e di raggiungere fino i 230 cm di lunghezza. Gli utenti che hanno provveduto all’acquisto sono rimasti entusiasti per la robustezza dei materiali, selezionati accuratamente per resistere alla pioggia, vento e freddo tipici dell’inverno. Il modello nonostante le dimensioni ridotte da chiuso, è in grado di estendersi per ospitare un buon numero di commensali e necessita di due persone per l’apertura e chiusura.
[amazon_link asins=’B00ILAYF48′ template=’ProductCarousel’ store=’lacasasemplice’ marketplace=’IT’ link_id=’d2bcea13-fff3-49b7-9406-86f7850d46b7′]
Ipae-Progarden Antracite
Si tratta di un tavolo allungabile per esterno, che si distingue sul web dagli altri tavoli di questa tipologia per il suo design esotico che ricorda gli arredamenti dei chioschi e locali. Il materiale con effetto intrecciato ricorda il “rattan” e la praticità d’uso hanno lasciato abbastanza soddisfatti gli utenti che hanno provveduto all’acquisto. Un elemento di arrendo per spazi esterni anche ridotti, che può accogliere un discreto numero di commensali. Elegante, versatile con pochi gesti si può estendere per poi richiudersi e occupare pochissimo spazio. Il suo fascino esotico, che ricorda i bar tropicali delle mete turistiche più ambite, si adatta a qualsiasi tipo di arrendamento grazie anche al colore antracite. Può essere utilizzato anche come elemento decorativo per piante da giardino o rampicanti nelle terrazze. Interessante il prezzo a cui viene proposto su Amazon, dove si possono anche leggere le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto del prodotto.
[amazon_link asins=’B00GIGR7EW’ template=’ProductCarousel’ store=’lacasasemplice’ marketplace=’IT’ link_id=’488e3d82-2152-4f87-994d-a15ad0c1e307′]
Fashion Commerce FC607V
Si tratta di un tavolo allungabile in vetro temperato bianco, con una struttura luminosa e sottile in metallo che non occupa grandi spazi. Possiede una facile apertura laterale per permette al tavolo di estendersi fino a 70 cm in aggiunta alla lunghezza base. Grazie alla sua struttura elegante può essere inserito in qualsiasi ambiente dell’appartamento, e si adatta perfettamente a un arredamento moderno. La scelta di questo tavolo è stata apprezzata da molti utenti che hanno provveduto ad acquistare il tavolo su Amazon, a un prezzo davvero interessante. I vantaggi di questo prodotto sono: la stabilità del solido piano in vetro, l’estensibilità nonostante si tratti di un piccolo tavolo quando è chiuso e le prolunghe nascoste sotto al vetro. Unico difetto potrebbe essere la possibilità di fragilità del piano superiore, essendo realizzato in vetro, che necessita di essere utilizzato con cautela.
[amazon_link asins=’B00KAK85I4′ template=’ProductCarousel’ store=’lacasasemplice’ marketplace=’IT’ link_id=’a957e0d5-f500-4157-b09f-a5a325aa6aa4′]
Come scegliere un tavolo allungabile in legno
I tavoli allungabili da soggiorno permettono di dare un tocco di eleganza all’ambiente grazie alle caratteristiche dei materiali con cui sono realizzati. I tavoli in legno sono realizzati con materiali naturali molto versatili che possono assumere forme diverse, e possono essere lavorati in modi differenti. In questo modo si può andare incontro alle esigenze di tutta la clientela e ai vari stili di arredamento.
Il modello in legno, insieme alle tipologie combinate di strutture in metallo con i piani superiori in vetro, sono i modelli di tavolo allungabile per soggiorno più apprezzati dagli utenti, i quali hanno la possibilità di modificare forma e ampiezza dei piani di appoggio a seconda del numero di persone che devono ospitare.
Questi mobili sono molto amati perché si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di appartamento, anche i più piccoli e soprattutto possono essere collocati anche all’aperto in terrazze e giardini, grazie ai materiali resistenti alle intemperie e alte o basse temperature dei mesi estivi e invernali. La scelta dei migliori tavoli allungabili deve essere fatta seguendo delle particolari caratteristiche.
Caratteristiche tecniche
Le caratteristiche tecniche dei tavoli allungabili, che siano in legno o in altri materiali combinati, per soggiorno cambiano a seconda della tipologia del piano d’appoggio allungabile. Allo stesso tempo è necessario oltre agli spazi a disposizione, valutare il materiale con cui sono realizzati: legno pregiato o combinati con altri materiali.
Nel caso di materiali impiallacciati si ha a che fare con soluzioni economiche che si basano sull’utilizzo di pannelli in laminato o multistrato per la realizzazione della struttura del tavolo. Soluzioni che possono essere verniciate oppure avere una finitura laccata opaca o lucida. Quando invece per la realizzazione della struttura si utilizzano legni pregiati che vengono ricavati dal centro del tronco, i costi variano a seconda del tipo di legno usato e quindi della qualità. Alcuni tavoli possono anche avere elementi decorativi realizzati in altri materiali, come ferro battuto. A questi poi si affiancano i modelli in acciaio con piani realizzati in vetro temperato, che hanno dei costi molto elevati e sono molto più delicati sia nell’utilizzo che nella manutenzione.
Le principali caratteristiche, oltre a quelle appena citate, sono:
- funzionalità e design: il tavolo allungato per soggiorno è una soluzione salva-spazio utile e funzionale che unisce anche bellezza nel design oltre che praticità nell’utilizzo. Il legno può essere lavorato e definito in vari modi, pertanto questo arredo può tranquillamente essere inserito in tutti gli ambienti. Se le superfici sono sbiancate si possono collocare in zone soggiorno, mentre se laccate si adattano ad ambienti moderni o classici. Anche la struttura delle gambe può essere scelta in base all’ambiente in cui verrà collocato il tavolo;
- sicurezza: per garantire la sicurezza alle persone che lo utilizzeranno e anche massima durata, ogni prodotto al momento dell’acquisto dovrebbe essere accompagnato da una certificazione che ne attesti la conformità secondo quanto previsto dalla normativa europea del settore;
- manutenzione: occorre prestare attenzione a seconda dei materiali con cui sono realizzati i tavoli, al libretto delle istruzioni fornito all’interno della confezione sul quale vengono riportate dal produttore le indicazioni utili per la manutenzione e pulizia, specie per i tavoli laccati che vanno puliti senza utilizzare solventi tossici.
Tipologie di tavolini allungabili in legno
Esistono tante tipologie diverse di tavolini allungabili in legno, ciascuna si adatta al tipo di utilizzo, alla forma e al meccanismo per estendere il piano di appoggio. In commercio possiamo trovare tavolini:
- allungabili rettangolari: che hanno una lunghezza variabile e due diversi meccanismi per allungare i piani di appoggio, piani laterali estraibili oppure una prolunga al centro del tavolo;
- allungabili rotondi: si tratta di tipologie a forma ovale indicate per ambienti piccoli e possiedono un sistema di allungamento con prolunga centrale;
- allungabili quadrati: il piano allungato diventa rettangolare e può accogliere 2-4 persone in più e utilizza un sistema di ribalta oppure prolunghe laterali;
- allungabili a ribalta: adottano un meccanismo in alluminio e una prolunga incorporata nel tavolo. Occorre separare dalle due estremità il tavolo in modo da avere lo spazio centrale dove inserire l’allungo;
- con allunghi laterali: che vengono estratti dagli estremi del tavolo, una tipologia poco utilizzata in quanto instabile e molto diffusa negli anni ’60;
- da pranzo allungabili: sono utilizzati in cucina, nei soggiorni sia in ambienti classici che moderni;
- consolle: posizionati a muro, sono dei veri e propri piani di appoggio salva-spazio utili nei soggiorni che possono essere allungati in varie occasioni. Hanno piano di circa 50 cm di profondità che può diventare un tavolo da pranzo di oltre 3 metri;
- allungabili con piano a scorrimento: una delle tipologie più diffuse che si caratterizza per i due piani del tavolo che scorrono uno sopra l’altro per offrire una superficie più ampia;
- allungabili a libro: consente di ampliare il piano tramite allunghi che si posizionano sullo stesso livello, cosicché le dimensioni del tavolo si raddoppiano;
- allungabili con sistema telescopico: il sistema più moderno che adotta un meccanismo in alluminio a scorrimento, ovvero il piano di appoggio si estende aggiungendo le prolunghe. Basta tirare un lato del tavolo in modo che l’estremità opposta scorra automaticamente e si possono posizionare le prolunghe necessarie nello spazio centrale.
Consigli utili per l’utilizzo
In mancanza di spazio nelle zone soggiorno e cucina si possono utilizzare le varie proposte di tavolini allungabili cui abbiamo ampiamente parlato. Prima di procedere all’acquisto occorre stabilire un prezzo massimo in base alla proprie esigenze anche in base allo stile che si intende scegliere. Se optate per prodotti dal design moderno e originale, sicuramente il prezzo salirà a scapito del funzionamento. Un elemento che non va sottovalutato è la comodità data solitamente dalle gambe dei tavolini che si trovano in corrispondenza dei posti a sedere. Per evitare ciò, è meglio orientare la scelta su tavolini che abbiano le gambe agli angoli così da non disturbare i commensali.
Acquistare un tavolo allungabile significa anche scegliere prodotti che richiederanno il vostro intervento per modificarne la lunghezza. Quindi prima di prendere un qualsiasi modello, valutate che l’apertura sia semplice da compiere oppure se occorre essere almeno in due. La tipologia tradizionale o all’inglese, si apre mediante manopola e all’interno nasconde uno o più assi per allungare la superficie. Questo sistema è molto semplice ma occorre l’aiuto di un’altra persona per metterlo in pratica. Invece, la tipologia a ribalta ha un sistema più sicuro, che fa scorrere le prolunghe su delle guide lungo il tavolino senza avere bisogno di alcun aiuto esterno.
Se prediligete lo stile classico, potete scegliere il legno che però necessiterà di una maggiore manutenzione con oli specifici che lo aiuteranno a rimanere lucido. Chi invece ama i modelli più pratici, da collocare anche negli spazi all’aperto, può scegliere materiali in plastica facili da pulire senza perdere troppo tempo. Potete scegliere tra varie tipologie di colori da abbinare alle sedie che a volte sono incluse nel prezzo o devono essere scelte a parte. Tenete conto della grandezza della stanza nella quale andrete a collocare il tavolino.
Manutenzione e pulizia
Qualsiasi superficie in cristallo o vetro deve essere pulita con un panno inumidito e sapone o detersivo liquido. Evitate l’utilizzo di acetone, ammoniaca o detersivi che contengono prodotti aggressivi sia per il cristallo che per le verniciature. Occorre anche non utilizzare soluzioni abrasive, detersivi in polvere e oggetti che potrebbero danneggiare il vetro.
Asciugate il vetro con pagine di giornale per renderlo più lucido. La pulizia del legno è più semplice ma bisogna prestare attenzione a non rovinarlo. Si tratta di un materiale resistente e duraturo che può essere facilmente graffiato. Per mantenerlo lucido e omogeneo non utilizzate prodotti aggressivi ma che siano indicati per la pulizia del legno. Ammoniaca, alcool e acqua ossigenata scuriscono il legno e corrodono le vernici.
Dove acquistare un tavolino allungabile? Prezzo
I tavolini allungabili possono essere acquistati presso negozi di arredamento ma soprattutto online. Il sito che si occupa della vendita di questi prodotti è Amazon, la piattaforma in assoluto più fornita. Sul sito è possibile sfogliare il catalogo online dei prodotti suddivisi per tipologie, prezzi e caratteristiche tecniche.
Ogni prodotto è ben spiegato all’interno delle apposite schede tecniche con l’aggiunta di immagini che spiegano nel dettaglio tutte le caratteristiche dei prodotti. Il cliente ha la possibilità di scegliere anche tra varie offerte costantemente aggiornate e diversi articoli, anche leggendo le recensioni scritte dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto. Inoltre nel caso in cui abbiate bisogno di ulteriori informazioni potete tranquillamente scrivere un messaggio via mail al venditore che entro un paio di giorni provvederà a rispondervi.
Diffidate da prodotti che siano poco chiari, privi di descrizioni esaustive sulle caratteristiche, prezzi e che non abbiamo neanche una recensione. I prodotti su cui orientare la vostra scelta devono essere tutti certificati secondo la normativa vigente come garanzia della qualità dei materiali con cui sono realizzati ma anche della sicurezza al momento dell’utilizzo.