Il tavolo airport Calligaris è una soluzione ideale per arredare sale da pranzo e cucine moderne, grazie all’eleganza e raffinatezza che contraddistingue questo tavolo. La particolarità consiste nella possibilità di raddoppiare le misure del tavolo grazie al sistema di allungamento che può accogliere dai 6 ai 12 commensali. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche, dove acquistarlo e quanto costa.
Tavolo airport Calligaris: caratteristiche
I tavoli allungabili sono elementi di arredo pensati per occupare spazi sia di piccole dimensioni che per tutti gli amanti della buona compagnia durante i pasti principali. Sempre più di frequente ci si ritrova a dovere fare i conti con lo spazio a disposizione e non sempre è facile riuscire a trovare un tavolo che possa abbinarsi all’arredamento circostante e allo stesso tempo che possa ospitare più commensali.
Il tavolo airport Calligaris può essere un’ottima soluzione se sei un amante delle cose raffinate, eleganti e lineari. Si tratta di un tavolo che può ospitare fino a 12 persone, realizzato con materiali di ottima qualità. La struttura di questo tavolo in metallo è molto resistente, e la parte superiore in vetro dona quel tocco di eleganza in più. Alcune aziende leader nel settore offrono la possibilità di scegliere anche la versione in legno, che richiede una maggiore manutenzione ma è più adatta per essere abbinata all’interno di ambienti più rustici.
La scelta di un tavolo allungabile deve essere fatta tenendo in considerazione il numero delle persone che lo utilizzeranno, le dimensioni della stanza in cui verrà collocato e la comodità della seduta. Molti tavoli infatti, pur essendo pratici nell’apertura e chiusura, dimostrano di essere un po’ scomodi al momento dell’utilizzo in quanto le gambe sono da intralcio per i commensali. Non è affatto il caso del tavolo Calligaris che una volta aperto, grazie alla struttura scorrevole del piano, continua a mantenere le 4 gambe perimetrali in modo da non ingombrare.
I materiali
I tavoli airport Calligaris hanno come caratteristica la qualità dei materiali con cui sono realizzati. Solitamente si possono trovare due varianti:
- legno e vetro: la struttura è interamente realizzata in legno e la parte sovrastante in vetro temperato di varie colorazioni e satinature. La struttura in legno ovviamente è più adatta per essere abbinata in cucine o sale da pranzo più classiche, ma anche in ambienti moderni in base ai propri gusti. Sicuramente la scelta di questa tipologia di tavolo è ideale per coloro che hanno un po’ più di tempo a disposizione da dedicare alla manutenzione. Il legno è un materiale molto delicato che può essere soggetto all’usura e per preservarne le sue peculiarità è sempre consigliato periodicamente sottoporlo a dei trattamenti conservativi con appositi oli o prodotti di lucidatura;
- gres ceramico e acciaio: la struttura in acciaio è praticamente indistruttibile, molto resistente. La parte superiore è realizzata in gres ceramico, un materiale a prova di graffi, tagli, pentole fumanti e prodotti che possono corrodere le tradizionali superfici di un tavolo. Sono dei tavoli adatti per chi in casa ha dei bambini, perché resistono bene alle macchie e allo sporco. Il gres è un materiale che nell’arredamento moderno viene utilizzato sia come rivestimento che per le pareti o la pavimentazione. Può essere lavorato a specchio quindi sottoposto a levigatura. Lo strato di ceramica lo preserva da tutte le azioni invasive dell’usura e del tempo.
Dove acquistare il tavolo? Prezzi
Il costo di questa tipologia di tavolo allungabile è molto alta, in quanto i materiali sono molto pregiati e la qualità del sistema di apertura e chiusura è molto resistente. Si tratta come abbiamo visto, di un tavolo che può essere adattato a varie tipologie di ambiente le cui dimensioni e caratteristiche possono variare. Solitamente in commercio si trovano prezzi che si aggirano dai 1500,00 euro fino ai 2500,00.
Se vuoi acquistare un tavolo allungabile Calligaris puoi fare qualche ricerca sul web e troverai tantissime aziende conosciute nel settore che offrono la possibilità di scegliere comodamente da casa, sfogliando i cataloghi, la tipologia di tavolo airport che più si adatta alle tue necessità. In alternativa, se non hai le idee ben chiare o se desideri avere qualche consiglio, magari di una persona esperta puoi sempre rivolgerti a un negozio di arredamento per interni e scegliere dal vivo la soluzione più adatta.