Le tende che siano moderne o classiche danno da sempre un tocco in più all’ambiente in cui vengono collocate. Svolgono un ruolo importante in quanto valorizzano l’ambiente regalando personalità e per di più se si tratta di tipologie moderne e di tendenza, ne risaltano anche lo stile.
Nella scelta delle tende è essenziale scegliere per ogni ambiente della casa il colore, la tipologia e il tessuto perfetto. E bene sì, può sembrare semplice la scelta di una tenda, ma in realtà ci sono diversi fattori da considerare per abbinare il modello più adatto. Di seguito vi illustriamo quali sono le ultime novità e tendenze in tema di tendaggi.
Novità e tendenze per tipologia di ambiente
La scelta delle tende moderne deve comportare una valutazione degli ambienti della vostra casa, senza tralasciare anche i minimi dettagli che possono fare la differenza. Che sia per una cucina o per una cameretta dei bambini, bisogna individuare quanto siano grandi gli infissi per scegliere il modello più adatto.
Se si possiedono delle finestre di piccole dimensioni, le tende più ricercate sono quelle a rullo oppure la modalità classica con bastone. In questo caso, meglio evitare tende fino al pavimento che ridurrebbero, anche solo visivamente, lo spazio della stanza.
Ovviamente, anche la vostra fantasia non deve mai mancare. Sono tante le opportunità per rendere sempre più originali le vostre tende. Andiamo a vedere quali tende possono essere scelte in base alla tipologia di ambiente.
Camera da letto
Per la camera da letto, le tende hanno un duplice compito: oscurare l’ambiente ed essere belle da vedere. Diventa importante soffermarsi nella scelta del tessuto. Di solito quello più consigliato è il velluto che può oscurare le stanze classiche, mentre il lino nelle varie tipologie viene utilizzato per le stanze più moderne. In ogni caso sono posizionate su doppio binario, che sovrasta le tende da giorno.
Bagno
Per il bagno esistono tanti modelli, colori e tessuti ma per un ambiente moderno solitamente vengono consigliate tonalità chiare per esaltare lo spazio e le forme geometriche. La scelta del colore dipende anche dalla luce e dalla posizione della stanza rispetto al sole: se la stanza riceve la luce solare meglio scegliere colori chiari a trama larga. I tendaggi oltre ad essere belli da vedere devono anche essere utili per tutelare la privacy, laddove non si hanno dei vetri opachi.
Sala da pranzo e salotto
Nella sala da pranzo o salotto le tende sono le protagoniste assolute. Dai modelli classici montati su binario o bastone con dettagli che ne esaltano lo stile, fino ad arrivare ai modelli più moderni a rullo o veneziana, ce ne sono per tutti i gusti: lisce, arricciate, bianche o colorate. Le ultime tendenze prediligono il “taglio vivo” che nasconde il bastone dietro una struttura in cartongesso.
Il tessuto più gettonato per le varie ambientazioni moderne è il cotone, per la purezza e i colori naturali. Un altro tessuto ideale per regalare un tocco di romanticismo e di eleganza, è il lino utilizzato in tagli semplici che esaltano la bellezza naturale del tendaggio. I colori sono direzionati su tonalità chiare, delicate che richiamano i colori della terra o della natura.
In salotto, meglio preferire stili semplici con tonalità monocromatiche e linee semplici piuttosto che stampe geometriche o floreali.
Camerette per bambini
Per quanto riguarda la cameretta le ultime tendenze prevedono i colori pastello, tonalità chiare con pannelli oscuranti tono su tono. Via libera a fantasie allegre, scritte, disegni e personaggi dei cartoni animati se si tratta di camerette per bimbi piccoli. Le tende colorate e divertenti possono anche risultare eleganti se scelte con gusto.
Dove acquistare tende moderne? Prezzi
Esistono numerosi brand o aziende del settore che forniscono ampi cataloghi in cui si possono acquistate tende moderne suddivise per stile, funzionalità e tipologie di tessuto. Inoltre, per chi vuole scegliere in tutta comodità, da casa è possibile affidarsi allo store di Amazon dove l’utente avrà la possibilità di visionare i vari prodotti, classificati per fasce di prezzo, tipologia e peculiarità.
Ogni prodotto è corredato di scheda descrittiva nella quale è possibile trovare anche tutte le opinioni degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e desiderano condividere la propria esperienza con gli altri clienti. In caso di dubbi o ulteriori chiarimenti si può contattare direttamente il venditore.
I prezzi variano in funzione dei colori, della tipologia di tessuto e al metraggio. In genere comunque i modelli più richiesti hanno un costo che oscilla dai 15 ai 30 euro. Per quanto riguarda i tessuti pregiati o tonalità particolari, ovviamente i prezzi tendono a salire notevolmente.