Un tempo al mercato era possibile acquistare le stoffe per realizzare vestiti, coperte e quant’altro necessario. Specialmente nei paesi, era più facile trovare un negozio fidato dove andare a comprare i tessuti importanti per le occasioni.
Oggi invece, se si vogliono acquistare prodotti di qualità o particolari tessuti per dare sfoggio alla creatività, non sempre in città si trovano negozi che siano ben forniti. Ecco perché in molti si orientano nella scelta sui vari negozi online disponibili e in particolare sul market place di Amazon. I costi sono sempre molto vantaggiosi, in quanto spesso ci sono sconti oppure offerte speciali. Andiamo a vedere quali sono le migliori stoffe, tessuti e che tipologie potete scegliere per realizzare le vostre creazioni.
Come scegliere le stoffe migliori?
Prima di scegliere una stoffa che possa essere di qualità e che rispecchi i vostri gusti, ovviamente è necessario avere un’idea precisa su cosa avrete intenzione di realizzare. Nella nostra guida vi indicheremo le migliori stoffe per il patchwork, quindi vi illustreremo quali sono secondo noi le caratteristiche principali di ogni stoffa, specialmente delle fibre naturali.
Che si tratti di lana, cotone, pannolenci, feltro o qualsiasi altra tipologia di tessuto, in commercio potrete trovare una vastità di tessuti diversi tra loro, ed è quindi opportuno capire come potere scegliere quello più adatto per i vostri hobby creativi. La scelta passa attraverso diversi elementi quali:
- lavoro finale: se si tratta di una creazione da indossare oppure a scopo decorativo;
- l’effetto che si vuole ottenere: che si tratta di lavoretti vintage, dove occorrerà utilizzare tessuti già utilizzati oppure nuove creazioni che necessitano di nuovi tessuti di qualità;
- dove collocare la creazione: se si tratta di un patchwork da mettere in bella vista in salotto oppure una coperta per la vostra stanza da letto.
Partiamo dall’idea che tutti i tessuti per hobby creativi possono essere utilizzati per creare patchwork. In base all’utilizzo e all’effetto che si vuole ricavare, esistono ovviamente tessuti migliori rispetto altri soprattutto in termini di qualità.
In generale è sempre opportuno orientare la scelta su tessuti che siano compatti, maggiormente resistenti rispetto quelli a trama larga che tendono a sfilacciarsi durante la lavorazione o con il passare del tempo, specie se volete creare cuscini, coperte o vestiti.
Le fibre naturali come il cotone sono le più indicate per la realizzazione del patchwork, poiché risultano più compatte, resistenti ma si prestano bene anche la lana o i tessuti misti, che offrono una vasta gamma di fantasie, trame e colori particolari.
Ci sono però perfezionisti degli hobby creativi, che prediligono “la cotonina americana” chiamata anche “stoffa americana”, un tessuto che nasce appositamente per il patchwork, perché ha una caratteristica fondamentale, quella di non restringersi nel tempo. Essendo tessuti creati proprio per queste lavorazioni, in commercio è possibile trovarla con disegni, stampe davvero originali, curate nei minimi dettagli e per questo un po’ più costose, delle stoffe che abbiamo visto prima.
I tessuti più sofisticati come la seta, il raso sono difficili da lavorare per queste creazioni e richiedono grandi maestrie e manualità, in quanto il rischio è quello di sfilacciare la fibra durante la lavorazione, rischio che andrebbe a inficiare il lavoro finale.
Migliori tessuti per hobby creativi
25 pz Tessuti Stampato Cotone per Patchwork
Si tratta di un assortimento di 25 tipologie di stoffe in cotone: stampate, casual, a motivo floreale, con punti, strisce, disegni di animali, a griglia o increspate. Tanti modelli, ciascuno della dimensione di 30 x 30 cm ideali per la realizzazione di trapunte, federe, cuscini, borse, giocattoli, sacchettini porta monete, tovaglie e tante altre realizzazioni originali per i vostri hobby creativi. I tessuti sono tutti facili da tagliare per realizzare diverse forme, a seconda della vostra creatività. È possibile anche realizzare decorazioni o vestiti per i bambini, in quanto i materiali sono sicuri e non hanno parti tossiche. Stoffe facili da lavorare a mano o con macchina da cucire, ideali per essere tagliate con forbici senza particolare maestria. È possibile acquistare la confezione direttamente su Amazon, a un prezzo davvero interessante. Qui troverete anche le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti entusiasti per la qualità e versatilità di utilizzo.
Soledi feltro colorato e pannolenci
Si tratta di una confezione di fogli colorati, in morbido pannolenci e feltro. I tessuti sono sicuri, ecologici e non tossici, quindi ideali per realizzare creazioni per bambini. Ogni stoffa non sbiadisce o restringe con i lavaggi ed è facile da lavorare. Ideale per essere tagliati, cuciti, piegati e incollati per qualsiasi lavoretto fai da te. Il set inoltre include tre taglie diverse per i fogli in feltro, assortiti come colori: 41 pezzi da 15 x 15 cm, 41 pezzi da 20 x 30 cm e 60 pezzi da 30 x 30 cm. Le stoffe si prestano bene per essere utilizzate come decorazioni, per realizzare giocattoli ma anche per hobby creativi. I colori richiamo quelli dell’arcobaleno. La confezione è acquistabile su Amazon a un prezzo molto interessante. Online potrete trovare tutte le recensioni degli utenti che sono rimasti soddisfatti per la qualità e l’ottimo prezzo di vendita.
56 pezzi tessuto in cotone floreale per patchwork
Si tratta di una confezione composta da 56 pezzi della misura di 25 x 25 cm, a motivo floreale in cotone. Il tessuto si presta per essere utilizzato per la realizzazione di patchwork, borse, portafogli, portamonete, vestiti per bambini ma anche per biancheria da letto. Il materiale in cotone è ecologico, morbido, traspirante e confortevole, ideale per essere lavorato sia a mano che con l’ausilio della macchina da cucito. Il tessuto è pre-tagliato e rifinito a mano. La confezione è disponibile per l’acquisto su Amazon a un prezzo molto conveniente. Online potrete consultare le varie recensioni degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne hanno evidenziato la qualità del tessuto rimanendone davvero entusiasti, anche per i colori.
Tipologie di tessuti e tecniche per hobby creativi
In base all’effetto che si vuole ottenere dalla lavorazione dei tessuti, si possono scegliere tessuti più o meno compatti, di colorazioni diverse, stili e tecniche. Andiamo a vedere quali sono i principali patchwork adatti per le vostre creazioni:
- motivi geometrici: lo stile più semplice ma anche il più ricercato. Utilizzato molto per la realizzazione di trapunte americane. La stoffa cucita viene tagliata con forme geometriche regolari che possono avere la forma di quadrati, triangoli, rombi o esagoni. La biancheria da letto in stile americano è molto ricercata soprattutto per la resistenza delle fibre naturali con cui è realizzata, ovvero cotone o cotonina americana;
- variante Baltimora: è un’alternativa al “quilt americano”, che prevede l’utilizzo di disegni tradizionali come cestini di fiori o frutta e accostamenti nelle forme;
- tipologia appliqué: con questa tecnica si sovrappongono le stoffe, su cui possono essere applicati disegni, sagome o parti ritagliate. Una tecnica molto creativa usata per le decorazioni;
- tipologia log cabin: prevede l’impiego di stoffe a strisce cucite tra di loro per realizzare motivi a forma quadrata. Una tecnica molto utilizzata per creare cuscini, coperte e decorazioni;
- tipologia all’inglese: tecnica usata per creare disegni composti da piccoli pezzi di stoffa, cuciti tra di loro per realizzare composizioni di varia natura. Possono essere usati anche più materiali contemporaneamente;
- tipologia panama: prende il nome anche di “molas”, si utilizzano stoffe con colori vivaci, forti creando un effetto con spessori diversi che danno un effetto tridimensionale alle forme;
- tipologia Atarashii o Giapponese: questa tecnica si rifà all’arte degli origami. Utilizza tessuti cuciti e ripiegati che formano motivi tridimensionali. Prende il nome di “folded patchwork”, in quanto le stoffe sono piegate proprio come si fa per gli origami ed è una tecnica usata per confezionare abiti, che richiede molta esperienza e manualità;
- tipologia hawaiani: simile all’appliqué ma nella quale si utilizzano coppie di quilt, dove la prima coppia serve per realizzare lo sfondo e la seconda per sovrapporre il disegno floreale dai colori sgargianti in stile hawaiano;
- tipologia Crazy: la tecnica più creativa, che utilizza pezzi di stoffa dalle forme irregolari, totalmente diversi tra di loro. Una tecnica usata per liberare la propria creatività e rendere le creazioni originali oltre che fantasiose.
Come realizzare la tecnica giapponese?
La tecnica giapponese è una tra le più preferite per questo tipo di hobby creativo, in quanto rappresenta non solo una tra le più originali ma allo stesso tempo anche la più rilassante. Se avete adocchiato in giro il patchwork giapponese, potete anche voi realizzare delle originali creazioni sfruttando questa tecnica unendo la classica tipologia di patchwork e quella americana, il “quilt”.
Questa tecnica si chiama anche “atarashii” e si realizza creando motivi geometrici utilizzando pezzi di tessuto dalla forma circolare e quadrata, sovrapposti uno sull’altro come fossero pezzi di una cattedrale. Unendo queste forme geometriche si possono anche creare delle figure che ricordano quelle che si facevano a scuola utilizzando compasso, righello e carta millimetrata.
Tra le qualità di questa tecnica, c’è proprio quella di rilassare la persona che si adopera nella realizzazione di queste creazioni, perché i movimenti sono i medesimi di volta in volta. Si ripete sempre il movimento di unire forme quadrate a forme circolari, di fianco e sovrapposte.
Per creare il motivo giapponese, pertanto, occorre tagliare un pezzo di stoffa rotondo dopo avere disegnato un cerchio utilizzando il compasso. Successivamente, ritagliate una forma quadrata di tessuto, di colore diverso in modo da poterlo inserire all’interno del cerchio. Piegate i bordi tondi del cerchio sui lati del vostro quadrato. Fatto ciò si passa alla fase cucito con ago e filo.
Dovete realizzare circa 8 mattonelle da cucire insieme, in modo da potere realizzare un piccolo centrotavola o una tovaglietta. Come prima creazione è l’ideale per prendere la manualità e poi via via sperimentare nuove creazioni, anche più complesse. Se vi piace il risultato ottenuto, potrete assemblare più forme di colori diversi così da ottenere bordi, forme e colori sempre innovativi. Sbizzarritevi con la fantasia e non demordete se all’inizio vi sembrerà un po’ complesso. È solo questione di pazienza, tempo e tanta fantasia.
Come realizzare la tecnica “biscuit”?
La tecnica “biscuit” viene utilizzata per creazioni originali come cuscini, tappetini, stuoie o materassini. Si chiama così perché permette di imbottire il classico patchwork, rendendolo morbido. In America si chiama anche “puff patchwork”.
Questa tecnica non è difficile da realizzare e la prima cosa che vi occorre sarà un motivo bello da vedere. Le possibilità di scelta sono varie, si passa da tele sfumate da imbottire, a pezzi di stoffa uniti tra di loro dopo avere creato dei piccoli e morbidi panini di stoffa. Il biscuit, si può usare con tessuti monocolore che poi andrete a definire con decorazioni dello stesso colore ma di tonalità più chiare o scure, per dare un tocco creativo.
La caratteristica di questa tecnica è quella di rendere la fantasia a rilievo che scegliete, utilizzando infatti tre strati:
- una stoffa monocolore per fare la base;
- il cotone per riempire l’interno ma si può usare la spugna;
- una stoffa colorata per fare la parte superiore.
Avendo preparato tutto il materiale, non vi resta che disegnare tanti quadrati della stessa misura, sulla stoffa di base, e cucire in ciascun quadrato il cotone per fare l’imbottitura, incastrandolo con il tessuto per la parte superiore. Potete procedere con la fase di cucitura a mano oppure utilizzando un macchina da cucire. I bordi finali, devono essere rifiniti con le tecniche adatte per ogni creazione.
Pulizia, manutenzione e creatività
La tecnica del patchwork americano nasce con l’obiettivo di utilizzare ritagli di stoffe per creare nuovi vestiti o coperte, oppure per riparare quelli usati, con l’aggiunta di “patch” per coprire le parti rovinate. Questa funzione col passare del tempo è passata in secondo piano, lasciando il posto al lato puramente estetico e creativo, utilizzando così stoffe più curate nei dettagli e originali.
Nonostante ciò, per dare sfogo alla creatività nel vostro hobby preferito, ci sono alcune regole o meglio dei trucchi che permettono di unire i tessuti in base a quanto siano rovinati. Quando si realizzano delle creazioni con tessuti nuovi e usati, è bene cucire i pezzi di stoffa usati tra di loro, separandoli da quelli nuovi. Una tecnica che valorizzerà sia il vintage ma che allo stesso tempo aiuterà a rendere più semplice la sostituzione dei tessuti logori, per ovviamente si sfilacceranno prima di quelli nuovi.
Le realizzazioni sono destinate per essere usate quotidianamente sia come abiti che come oggetti che magari verranno frequentemente lavati. Ecco perché è opportuno scegliere fibre naturali come il cotone che anche se sottoposti a continui lavaggi non si rovinano, non restringono e non perdono il colore.
Le creazioni invece che devono essere usate come decorazioni, che quindi sono realizzate utilizzando stoffe pregiate come raso, seta, taffetà o materiali delicati, hanno un notevole impatto estetico ma risultano al contempo delicate per i lavaggi.
Una particolare attenzione va mossa nel momento in cui andrete a unire le varie stoffe, specie se sfruttate la “tecnica del log cabin o del crazy” che permettono di liberare la fantasia ma richiedono l’utilizzo di stoffe compatte sia come tipologia di materiale che di spessore. Anche queste tecniche sono molto delicate, quindi non adatte a frequenti lavaggi.
Consigli utili
Prima di procedere all’acquisto dei vostri tessuti per hobby creativo è bene:
- controllare tutte le caratteristiche dei tessuti che devono essere in linea in base all’utilizzo che ne andrete a fare;
- controllare le opinioni degli utenti che hanno acquistato prima di voi il prodotto, e scegliere quindi articoli che abbiamo ottime recensioni;
- cercare le sezioni dedicate alle offerte speciali sul sito di Amazon;
- controllare la qualità del tessuto, se è a metraggio oppure in confezioni già pre-tagliate;
- informarsi con il venditore su tutte le informazioni necessarie ad esempio su come pulire il tessuto, se occorre adottare particolari attenzioni nel tagliare o cucire il materiale;
- il prezzo: valutate le varie proposte, le modalità di pagamento, eventuali spese o tasse se acquistate dall’estero.
Gli acquisti che non sono fatti in negozio hanno degli svantaggi, come quello di non potere toccare i tessuti e quindi rendersi conto dell’effettiva manifattura, se sono o meno elastici al tatto, leggeri o pesanti, se presentano pieghe, se il colore e le sfumature sono compatti. Caratteristiche essenziali, per capire se alla fine ciò che vi apprestate a creare possa essere in linea con quello che avete immaginato.
Pertanto non vi resta che fare affidamento sulle recensioni degli utenti e sulla serietà del venditore per non avere delusioni. Orientate la scelta sull’acquisto di prodotti che non si possono trovare facilmente in negozio, che abbiano un buon prezzo e che siano realizzati con materiali che difficilmente una volta arrivati a casa si possano dimostrare non in linea con quanto avete letto nelle descrizioni.
Dove acquistare migliori tessuti per hobby creativi? Prezzi
Come abbiamo visto esistono diverse tipologie di stoffe e tessuti che possono essere utilizzate per le vostre creazioni. Su Amazon, nel market place sia italiano che estero, ci sono diversi venditori che propongono quotidianamente sconti e offerte vantaggiose all’interno della categoria dei tessuti.
Le stoffe sono tutte descritte tramite schede nelle quali il venditore presenta i tessuti evidenziando caratteristiche e qualità. Al termine della descrizione e presentazione anche tramite fotografie, che illustrano il contenuto delle confezioni, potete trovare le recensioni dei clienti che hanno acquistato i singoli prodotti.
È importante prima dell’acquisto leggere le opinioni di chi vi ha preceduto nell’acquisto, per capire effettivamente se il prodotto possa fare al caso vostro. Le recensioni sono tutte verificate e spiegano nel dettaglio quali sono i vantaggi, gli svantaggi e se eventualmente ci sono delle informazioni utili sulla lavorazione e manutenzione dei tessuti. Il venditore generalmente offre al cliente un’assistenza durante la vendita ma anche successivamente.
Nello store si possono trovare stoffe tagliate oppure a metraggio, di varie fantasie, colori e trame. Si possono trovare cotoni creativi e da utilizzare per il patchwork, ma anche tessuti a metraggio per tendaggi o biancheria per la casa.
I prezzi sono sempre molto vantaggiosi e selezionati sulla base delle tipologie di tessuto. Generalmente non superano i 30 euro per confezioni di tessuti anche pre-tagliati in cotone, feltro o pannolenci. I tessuti di qualità possono avere prezzi molto alti.