Il totem porta tv è un carrello porta televisore su ruote o fisso, che consente di posizionare la TV spostandola da una stanza all’altra della casa e orientandola nella direzione desiderata. Si possono nascondere i cavi e i fili ingombranti all’interno della colonna e regolare l’altezza.

Alcune aziende, tra le più note nel settore consentono anche di inserire dei ripiani aggiuntivi per poggiare sopra decoder e lettori DVD. Scopriamo insieme le principali caratteristiche di questi supporti e quanto possono costare.

Totem porta TV: caratteristiche

Se possiedi un piccolo appartamento da arredare e vuoi ottimizzare al meglio gli spazi, puoi acquistare per il tuo televisore una colonna porta TV anche chiamata “totem”. Questo accessorio utile e pratico, consente di ridurre al minimo l’occupazione di spazio e di raccogliere in modo ordinato cavi e fili di alimentazione. 

In commercio esistono vari modelli, più o meno accessoriati a cui è possibile aggiungere anche una mensola complementare, per poggiare sopra ulteriori accessori come un lettore DVD o un decoder.

Le piantane sono solitamente realizzate in alluminio anodizzato, un materiale molto leggero ma al contempo solido, dotate di passacavi interno, mentre i ripiani in aggiunta possono essere in cristallo temperato. La staffa su cui fissare la TV può accogliere modelli da 14″ a 32″. 

Tipologie

In commercio si possono trovare due tipologie di totem a colonna:

  • con supporto girevole: che viene incontro a una serie di esigenze più particolari, ad esempio, quando alle spalle dello spettatore c’è una fonte di luce naturale o artificiale. Il supporto girevole può essere utile anche quando le postazioni degli spettatori sono più di una, in una sala da pranzo per guardare la TV seduti al tavolo o sul divano o per permettere la visione della cucina in un open space. Con un supporto girevole è, quindi, possibile orientare il televisore a seconda della posizione in cui si trovano gli spettatori, così da adattare l’angolo di visione a seconda delle proprie necessità;
  • con supporto inclinabile: può essere utile nelle situazioni in cui lo spazio disponibile è limitato e l’angolo di visione deve essere ottimizzato per non risultare scomodo. Spesso viene utilizzato negli hotel in quanto può essere fissato scegliendo di inclinare il televisore.

Una soluzione più versatile è il supporto con duplice funzionalità sia girevole che inclinabile, che consente di avere un angolo di visione ottimale da qualsiasi postazione.

Quali materiali prediligere?

Il supporto TV che sceglierai di acquistare deve essere robusto e solido, progettato con materiali di qualità, così da mantenere al sicuro il tuo televisore anche in previsione di eventuali spostamenti della staffa. La maggior parte dei supporti in commercio sono realizzati in acciaio, un materiale che unisce leggerezza e solidità.

Una soluzione al quanto stabile sembrano essere i totem da mobile o da pavimento, realizzati in acciaio e alluminio. Alcuni di essi, molto eleganti composti da una colonna in alluminio e da una base in vetro temperato. 

Accessori e caratteristiche extra

I produttori di supporti TV spesso includono nella confezione una serie di accessori che possono essere utili per il montaggio e l’installazione, insieme a viti, bulloni e alcune volte alla livella per le misurazioni. E’ possibile che il supporto sia fornito anche di cavi extra, come il cavo HDMI o di pannelli per sistemare i fili elettrici. 

Nei modelli a colonna da pavimento sono presenti le canaline per nascondere i cavi e le mensole sulle quali poggiare dispositivi collegati al televisore come consolle, lettori o decoder. Alcuni modelli sono anche dotati di prolunga e adattatori, altri di funzionalità che consentono di regolare l’altezza e il livellamento.

Dove posizionare il supporto?

Indipendentemente dal modello scelto, si può decidere di collocare il supporto in qualsiasi ambiente della casa, agganciando il televisione al totem. Il supporto inclinabile e girevole deve essere installato a un’altezza pari a quella degli occhi dello spettatore o poco più alto per consentire una visione confortevole, in una posizione che sia comoda per il corpo.

Esistono modelli dotati di ruote facilmente spostabili che possono essere una valida soluzione nel caso di colonne da pavimento di piccole dimensioni e se si dispone di una sola TV da volere utilizzare in più camere. Quelle più grandi, invece, vengono fissate sul pavimento. 

Se dotata di funzione girevole, la colonna permette di roteare il televisore in modo da poterlo orientare senza doverlo spostare e di regolarne l’altezza.

Prezzo totem per TV

Il totem, pertanto, può essere una soluzione molto funzionale oltre che bella da vedere dal momento che in commercio ne esistono di varie forme, colori oltre quelli classici in grigio e nero che si possono perfettamente abbinare all’arredamento.

La struttura lineare e allungata delle colonne risulta essere elegante e ideale per ambienti moderni. Il costo di questi accessori può superare anche i 1.000 euro a seconda delle dimensioni e caratteristiche di cui abbiamo parlato nella nostra guida.

Totem porta tv orientabile: che caratteristiche ha? Quanto costa?