Un vaso da fiori per ambienti esterni deve essere in grado di sopportare l’esposizione agli agenti atmosferici e allo stesso tempo deve aiutare a rendere l’ambiente più accogliente. In questo modo, l’appartamento sarà arredato con gusto e potrà soddisfare le esigenze di tutti.
La scelta dei materiali, le dimensioni, la forma e la capacità di ospitare i fiori al suo interno, sono tutti elementi da prendere in considerazione al momento dell’acquisto. Per essere certi di comprare un prodotto adeguato alle proprie necessità, senza spendere grandi cifre, il nostro consiglio è quello di mettere a confronto le varie proposte sia presso negozi specializzati che online.
Come scegliere un vaso di fiori?
Prima di acquistare un vaso per fiori è bene osservare lo spazio in cui andrete a collocarlo e quindi scegliere la tipologia di forma che più si adatta, dalla classica rotonda a quelle più moderne anche con forme geometriche astratte.
La scelta dei materiali, invece, dipende molto da quanto avrete intenzione di spendere. Per risparmiare potete scegliere materiali come il PVC oppure il vetro o il cristallo, o materiali più moderni come nel caso del metallo, di colore bianco o nero, che spesso si adatta bene con ambienti più contemporanei.
I passi successivi nella scelta, sono:
- abbinare i fiori migliori per accompagnare il vaso che li deve contenere;
- scegliere la forma: assume un ruolo all’interno dell’arredamento della casa, perché se il vaso non possiede forma adeguata allo spazio che si ha a disposizione, potrebbe essere soggetto a rotture. Per questo motivo, si possono scegliere forme tonde o bombate se il vaso volete posizionarlo su un tavolo o vicino a una colonna. Se amate creare più composizioni di vasi, magari in terrazza potete scegliere, invece, forme quadrate o rettangolari con all’interno iris, primule o margherite, che con i loro colori vivaci danno un tocco in più all’ambiente;
- materiali e colori: per risparmiare potete optare nella scelta di materiali economici come il PVC che però non è proprio il massimo in termini di stile. Ci sono in alternativa, modelli decorati e colorati che vi consentono di abbinare i vostri vasi al resto dell’arredamento senza dovere rinunciare allo stile. Se siete amanti di soluzioni più naturali, potete scegliere il coccio e/o la terracotta ideali anche per esterno, che essendo prive di decorazioni possono essere personalizzate. Per ambienti più eleganti, vi consigliamo invece materiali come il metallo, resistente ma allo stesso tempo leggero, nelle tonalità del bianco o del nero.
Prezzi e opinioni
Arredare spazi esterni è importante tanto quanto quelli interni. Si possono infatti vedere sempre più frequentemente veri e propri giardini, arredati con varie tipologie di vasi per fiori. Il budget a disposizione gioca un ruolo importante nella scelta, perché non sempre i vasi per fiori sono economici. Molto dipende dalle dimensioni, dallo stile e dai materiali utilizzati per la realizzazione.
In commercio ci sono diverse soluzioni pensate per tutte le esigenze. Online potete trovare diverse opinioni positive per soluzioni moderne come il metallo e la ceramica, o come il vetro che si adatta maggiormente ad arredamenti classici. La resina e materiali simili, nonostante risultano essere più economici, non sono molto apprezzati per gli spazi interni, in quanto non sembrano essere molto resistenti, piuttosto sono preferiti per adornare balconi e terrazze, poiché resistono meglio alle intemperie.
Si possono scegliere vari stili, dal classico al moderno, shabby e creazioni personalizzate. Ci sono forme, colori che si adattano a ogni ambiente. I vasi possono avere diversi prezzi, a seconda delle aziende che li fabbricano, e dei materiali come il vetro, la ceramiche che sono tra i più costosi e anche tra i più delicati. Il legno, viene preferito per l’effetto naturale, il cemento per la solidità di fronte alle intemperie.
Le soluzioni più economiche sono quelle realizzate in resina o materiali simili, che sono i più originali come colorazioni ma meno resistenti. Il prezzo per i vasi da fiori di solito ha un range che oscilla dai 35 euro fino a soluzioni che possono arrivare a 250 euro.