La tecnologia fa sempre passi da gigante e negli ultimi tempi ha portato in luce dei nuovi dispositivi portatili, venduti online a prezzi molto vantaggiosi, utili per coloro che cercano un po’ di sollievo dall’afa senza arrecare disturbo a chi vi sta intorno. Si tratta dei ventilatori portatili, degli apparecchi piccoli e maneggevoli che hanno sostituito i tradizionali ventagli.
Questi, per secoli hanno accompagnato le cortigiane del XVII secolo quando, iniziarono a comparire nelle prime corti europee, anche se già gli antichi Egizi ne facevano uso per rinfrescare il sovrano e proteggerlo dai raggi solari oltre che dagli insetti.
Andiamo a vedere in questa nostra guida quali sono i migliori modelli in vendita sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso, andando a vedere quelle che sono le caratteristiche molto apprezzate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto, sia delle tipologie a batteria che tramite collegamento USB.
Come scegliere il migliore ventilatore portatile?
In base alle vostre esigenze sul mercato potrete sicuramente trovare il modello che possa fare al caso vostro, senza dovere necessariamente spendere una fortuna. Qualsiasi tipo di mini ventilatore portatile è caratterizzato da un sistema che tramite l’utilizzo di un interruttore permette di regolare la velocità delle pale e quindi di regolare la velocità e la forza con cui l’aria fuoriesce da esso.
Oltre che al tipo di alimentazione è possibile effettuare anche una distinzione tra i vari modelli acquistabili. A seconda di come verranno utilizzati o posizionati esistono infatti ventilatori:
- a batteria, a clip, utili per essere posizionati ad esempio sullo schermo di un PC, su un libro, su un giornale;
- da tenere in mano;
- da poggiare sul tavolo.
Per potere utilizzare un modello dotato di batterie sarà necessario azionarlo tramite un pulsante dopo avere controllato che all’interno siano presenti le batterie, mentre per i modelli alimentati tramite cavo usb sarà necessario inserire il cavetto nel vostro computer fisso o portatile esattamente come una qualsiasi chiavetta usb.
Caratteristiche ventilatore da tavolo
Per potere essere certi di stare effettuando un buon acquisto, al momento della scelta è utile prendere in considerazione l’utilizzo che ne andrete a fare e quindi fare riferimento ai seguenti principali fattori:
- resistenza: un buon modello a prescindere da come sia alimentato, deve essere fabbricato con un materiale che sia robusto, in grado di resistere a eventuali urti e all’usura. Alcuni ventilatori sono realizzati in metallo e altri in plastica molto resistente. Ciò che è importante non riguarda tanto la resistenza delle parti esterne dell’apparecchio, quanto la resistenza della ventola e del cavetto usb;
- sicurezza: i modelli più economici non possiedono la grata di protezione per le dita o dei cavi quando la ventola è in movimento. Se in casa ci sono animali e bambini è fondamentale acquistare dei modelli che siano sicuri, anche se hanno un costo maggiore;
- rumorosità: se si vuole utilizzare in ufficio o in casa, il dispositivo deve essere silenzioso quindi meglio scegliere un modello che abbia una ventola non rumorosa;
- leggerezza: è importante prima di procedere all’acquisto che controlliate se l’apparecchio è effettivamente leggero in modo da non risultare ingombrante quando dovete portarlo con voi;
- versatilità: assicuratevi che il ventilatore anche se alimentato da batteria non abbia la necessità di essere anche ricaricato tramite cavo, altrimenti rischiate di acquistare un prodotto che non sia portatile.
Caratteristiche ventilatore portatile usb
La prima cosa da guardare quando si acquista un ventilatore portatile alimentato tramite cavo usb è la silenziosità. Dato che spesso alcuni modelli possono essere utilizzati vicino al viso, è necessario che il rumore della ventola non sia fastidioso, specie se l’apparecchio va tenuto acceso per lunghi periodi di tempo.
È possibile verificare l’emissione dei decibel sulla confezione del prodotto al momento dell’acquisto oppure all’interno del libretto delle istruzioni, nelle caratteristiche tecniche. La soglia dei decibel non deve superare il valore di 50. Se non riuscite a trovare delle indicazioni precise potete affidarvi alle recensioni degli utenti che hanno già acquistato questi prodotti.
Per scegliere un buon prodotto bisogna testarne la robustezza. Il ventilatore sarà sottoposto a possibili cadute, urti, specie se viene utilizzato in vacanza o in ambienti di lavoro. Ecco perché spesso i migliori modelli sono realizzati in metallo, anche se questo di per sé non è sinonimo di resistenza se poi la ventola e le pale non sono altrettanto robuste. Verificate, quindi, sempre la qualità dei materiali utilizzati.
Proprio perché di piccole dimensioni, questi apparecchi con collegamento usb possono essere utilizzati veramente ovunque e posizionati in bagno, vicino il letto, portati in giro in vacanza. Per funzionare può anche avere un’alimentazione con batteria o tramite cavo elettrico. Anche qui, consultate bene il manuale di istruzione e le caratteristiche rilasciate dal produttore, prima di procedere all’acquisto.
Altro fattore da non sottovalutare assolutamente è la sicurezza. È importante che il vostro ventilatore sia dotato di un sistema di protezione per i cavi e per le dita, durante il funzionamento della ventola, specie se in casa ci sono bambini e animali.
Non soffermatevi solamente sul prezzo ma prendete in considerazione anche il fattore sicurezza, fondamentale in qualsiasi prodotto tecnologico. Ovviamente più elementi in dotazione ci sono, più il prezzo aumenterà ma meglio acquistare in sicurezza spendendo qualcosa in più che ritrovarsi un apparecchio economico, scarso qualitativamente e pericoloso.
Migliori ventilatori portatili
Easyacc mini ventilatore da tavolo
Si tratta di un ventilatore portatile alimentato tramite cavo usb, con un sistema di raffreddamento dotato di doppia lama e doppio motore per garantire il massimo della funzionalità. Ottimo rapporto qualità – prezzo che lo rende uno tra i prodotti più apprezzati dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon. Dalle recensioni positive si può evincere come questo apparecchio, dal design moderno, costituito da tre pale anteriori e cinque posteriori, funzioni emettendo un potente flusso di aria e al tempo stesso con il massimo della silenziosità. Per mettere in moto il dispositivo basta solamente toccare la base usb dove è collocato un pulsante touch, facile da usare, che attiva la ventola e permette di regolare la velocità: una naturale e delicata, l’altra fredda e forte. Può essere ricaricato con un comune caricabatterie per cellulare o PC portatile, con uscita a 5 V.
Easyacc mini ventilatore portatile usb
Si tratta di un mini ventilatore portatile alimentato con batteria litio ricaricabile, con un’autonomia di 10 ore. L’apparecchio può essere portato ovunque grazie alla sua struttura comoda e leggera. La batteria invece, può essere ricaricata tramite cavo usb, oppure con un caricabatterie comune per PC o cellulari. Questo apparecchio è predisposto per la scelta tra tre opzioni di velocità: bassa, media e alta che possono essere regolate tramite pulsante di accensione. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo davvero vantaggioso. Qui troverete tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e che ne sono rimasti entusiasti per la versatilità, leggerezza e silenziosità durante il funzionamento. A queste recensioni positive, però, se ne affianca qualcuna negativa che lamenta la mancanza del cavo usb in dotazione.
CSL – Ventilatore USB – Inclinabile –
Si tratta di un ventilatore portatile usb, da tavolo con piedini in gomma antiscivolo, ideale per essere utilizzato in ufficio o nel vostro studio, grazie al suo design elegante, dal colore nero. Questo apparecchio è dotato di un cavo per il collegamento a qualsiasi tipo di caricatore usb, che sia un PC Windows o Mac, in quanto è compatibile con entrambi i sistemi operativi e con la connessione standard usb 2.0, 3.0 e 1.1. La silenziosità è una delle caratteristiche molto apprezzate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto di questo prodotto. Il dispositivo consente di decidere il grado di inclinazione e di cambiare la direzione del flusso di aria in base alle proprie necessità. Disponibile in vendita sullo store di Amazon anche in più colorazioni, a un prezzo davvero interessante. Qui avete anche la possibilità di consultare le varie recensioni positive dei clienti che hanno già provveduto all’acquisto.
Artic Breeze Mobile
Si tratta di un ventilatore portatile usb con un design moderno e accattivante che grazie alla potenza della sua ventola, garantisce un buon raffreddamento. Una caratteristica molto apprezzata dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto sullo store di Amazon, è la silenziosità che lo rende un ottimo prodotto ideale per essere utilizzato in ufficio o a casa. Il dispositivo è privo di grata di protezione quindi attenzione se nelle vicinanze ci sono bambini. Questo modello acquistabile su Amazon a un prezzo molto vantaggioso, è realizzato con un materiale resistente e la sua dimensione ridotta consente di essere utilizzato in qualsiasi circostanza. Online sono consultabili tutte le recensioni positive rilasciate dagli utenti e qualcuna negativa che lamenta la mancanza della grata di protezione.
Guida alla scelta: tipologie e funzionamento ventilatori portatili
È bene fare una distinzione tra i vari tipi di ventilatori portatili acquistabili online. A seconda del tipo di alimentazione, questi apparecchi si possono distinguere in: ventilatori portatili alimentati a batteria e ventilatori alimentati tramite cavetto usb.
I primi funzionano con una o più batterie, sono pensati per essere portati ovunque e grazie alla comoda impugnatura di cui sono dotati, possono essere tenuti in mano in quanto non necessitano di alcuna superficie di appoggio per funzionare. Un modello a batteria può essere una buona soluzione per rinfrescare senza dovere essere collegato alla presa di corrente oppure a un altro dispositivo.
Alcuni piccoli ventilatori possono anche essere ricaricati, non appena la batteria si scarica, tramite il collegamento del dispositivo a un caricabatteria con presa a muro. Pertanto se dotato di batteria a litio, al suo interno, avrete la possibilità di ricaricarlo al termine dell’utilizzo come fosse un comune cellulare o laptop.
Il ventilatore portatile usb, invece, è un modello sì portatile ma che per essere utilizzato ha bisogno di essere collegato al PC oppure a un cavetto usb. La stragrande maggioranza delle persone che hanno la necessità di acquistare una tipologia da tavolo con alimentazione tramite cavo usb, sono soliti posizionarli vicino al proprio PC e quindi è bene sapere che questo apparecchio è estremamente conveniente a livello di risparmio energetico.
Si differenzia dai modelli con dimensioni più grandi non solo perché è dotato di una struttura più piccola che consente di trasportarlo ovunque, in casa, a lavoro, in vacanza, ma anche perché viene alimentato tramite porta usb del proprio computer.
Progettati per essere direzionati di fronte al PC in modo da dirigere il flusso d’aria sul viso o verso l’apparecchio che si vuole raffreddare, sono molto apprezzati dall’utenza.
Manutenzione
Questi piccoli apparecchi da raffreddamento non necessitano di particolare manutenzione. Ciò che non dovete mai dimenticare è di evitare il contatto del ventilatore con qualsiasi tipo di liquido. Inoltre, di tanto in tanto è bene pulire la ventola e le pale, rimuovendo la polvere dai circuiti. Potete farlo con un pennellino o con un aspirapolvere in modo da effettuare una pulizia efficace e che duri il più a lungo possibile.
Consigli utili
Come abbiamo visto esistono diversi modelli che si adattano a qualsiasi tipo di esigenza, che possono essere dotati di batteria interna ricaricabile, sostituibile e con un’autonomia più o meno variabile. Ma ci sono anche modelli, come illustrato nei precedenti paragrafi, in grado di potere essere ricaricati sia tramite cavo usb oppure con un collegamento diretto con presa a muro.
L’utilizzo di questi apparecchi non è complicato e non occorre avere chissà quale conoscenza in ambito tecnologico. Qualsiasi tipo è dotato di un tasto di accensione che può essere manuale oppure touch, dal quale talvolta è anche possibile regolare la velocità del flusso di aria erogato e della ventola. Basta inserire il cavo nella presa usb e l’apparecchio inizia a funzionare.
Qualora sia dotato di un interruttore si può anche decidere di spegnerlo senza dovere rimuovere il cavo mentre qualora ne fosse sprovvisto, dovete necessariamente scollegarlo manualmente dal computer.
L’utilizzo è abbastanza versatile dal momento che non richiedono un collegamento continuo con una fonte di energia elettrica e possono essere comodamente portati con sé, sfruttandone al massimo la capacità di refrigerazione.
Dove acquistare i migliori ventilatori portatili? Prezzi
In estate il caldo è una battaglia continua e coloro che lo soffrono sono sempre alla ricerca di un po’ di refrigerio. Il modo migliore per affrontare il caldo è quello di dotarsi di un ventilatore, con un buon rapporto qualità – prezzo, che sia in grado di refrigerare l’ambiente e chi lo utilizza.
Quando ci si ritrova a lavoro però, non sempre è possibile avere a disposizione un apparecchio abbastanza potente, sia per mancanza di spazio che per la possibilità di arrecare disturbo ai propri colleghi.
L’opzione più moderna in commercio è rappresentata dai piccoli ventilatori alimentati tramite cavetto usb, che non sempre è in dotazione con l’apparecchio. Questi, nonostante le ridotte dimensioni, sono in grado di spostare l’aria e rinfrescarla mentre si è impegnati a lavorare al computer. Sicuramente non si potrà risolvere in assoluto il problema dell’asfissiante caldo estivo ma quanto meno si riuscirà ad avere un po’ di sollievo.
Sullo store di Amazon, ma anche presso i vari negozi specializzati nella vendita di prodotti tecnologici, è possibile trovare diversi modelli: a clip, da tenere in mano, da poggiare su un tavolo tutti più o meno comodi, sicuri e versatili.
I più comodi secondo le varie recensioni che si possono trovare all’interno delle schede descrittive dei vari prodotti, sembrano essere quelli a clip, che sono facilmente applicabili sugli schermi dei computer, sulle pagine di un libro o di un giornale, ma allo stesso tempo ne viene lamentata la scarsa potenza di refrigerazione.
Di pari passo nella classifica di gradimento troviamo i modelli da scrivania, dotati di gommini che consentono di poggiare il ventilatore senza che questo possa scivolare e quindi danneggiarsi. Di solito questi modelli sono più grandi ma comunque non prendono tanto spazio. Possono essere utilizzati in ufficio, sulla scrivania e soprattutto sono molto silenziosi, il che è fondamentale quando si convive nella stessa stanza con dei colleghi.
Tutti i modelli sono dotati di un sistema di alimentazione che può essere più o meno idoneo alle vostre necessità e di un sistema di sicurezza a protezione di mani e viso, nel caso in cui nelle vicinanze ci fossero dei bambini. La sicurezza è molto importante tanto che non va mai né sottovalutata né tralasciata nella scelta del modello da acquistare.
Di per sé questi apparecchi non hanno costi eccessivi, sono venduti a prezzi molto vantaggiosi che solitamente non superano i 25 euro. I modelli più economici sono realizzati con materiali poco resistenti e talvolta privi di sistemi di sicurezza (come la grata a protezione della ventola e delle pale), mentre quelli più costosi sono dotati di tutti i sistemi di protezione e possono anche sfruttare la tecnologia touch.
Il nostro consiglio è quello di prestare sempre attenzione a tutte le caratteristiche tecniche, di leggere attentamente le istruzioni e di consultare, laddove abbiate qualche dubbio, le recensioni che i clienti rilasciano dopo avere acquistato i vari prodotti. Diffidate da prodotti che siano privi di recensioni, garanzie e che hanno un costo troppo irrisorio. Qualità, affidabilità e versatilità sono i tre elementi principali che devono orientare la vostra scelta.